Intervista a Sea Vision
Cari lettori, bentornati!
In un TEDxPavia2019 all’insegna dei limiti oggi, attraverso una breve intervista scritta, vi presenteremo uno dei nostri sponsor, Sea Vision, e lo faremo a partire dalla frase “Limite come ostacolo da superare e dunque, limite come possibilità di crescita”.
Nata nel 1995 da uno spin-off dell’università di Pavia, Sea Vision, è sinonimo di innovazione, opportunità e attaccamento al territorio.
In poco più 20 anni l’azienda ha infatti creato più di 200 posti di lavoro, coperti in gran parte da giovani laureati, si è espansa oltre i limiti nazionali ed ha inoltre il grande pregio di portare avanti questo progetto a Pavia che, per citarli, è “la città dove la nostra storia ha avuto inizio”.
Giovani, innovazione e territorio, come nasce questa combinazione vincente e dove arriverà in futuro? Scopritelo attraverso la nostra intervista, buona lettura.
– Vi chiediamo anzitutto di presentarvi e di provare a spiegare cosa fa Sea Vision anche a chi, come noi, non è un addetto ai lavori?
Sea Vision è una software house che storicamente sviluppa sistemi per il controllo qualitativo e la tracciabilità dei farmaci, ma oggi ha ampliato il proprio portfolio introducendo software di Data Analytics e Business Intelligence volti all’ottimizzazione dei processi di produzione farmaceutica in ottica 4.0. I nostri clienti sono tipicamente le aziende farmaceutiche e i costruttori di macchine per il packaging in quanto i nostri sistemi di visione (telecamere e devices gestiti dal nostro software) vengono equipaggiati a bordo di macchinari di confezionamento. SEA Vision offre anche una gamma di servizi di business per supportare il cliente anche dopo la fase di vendita e installazione dei sistemi: il nostro punto di forza è infatti la capacità di relazione con il cliente. Non “forniamo”, ma creiamo soluzioni con un approccio consulenziale e di partnership, per essere sempre pronti a soddisfare nuove esigenze di mercato.
– Siete nati nel 1995 da uno spin-off dell’università di Pavia, inizialmente eravate 4 dipendenti e in poco più di 20 anni avete raggiunto risultati notevoli, ormai contate più di 200 dipendenti, siete presenti a livello internazionale e vantate una crescita costante. Dando invece uno sguardo verso il futuro, quali obiettivi volete raggiungere nei prossimi anni?
Dal 1995 ad oggi abbiamo portato la cultura dell’innovazione tecnologica su mercati sempre più vasti facendo dialogare Pavia con l’internazionalizzazione. Tra i progetti futuri vi è senz’altro l’espansione commerciale nei Paesi in America Latina e Middle-East. Questo chiaramente impatta sulle nostre risorse interne, per cui è prevista un ulteriore crescita anche in termini di personale. Continueremo come fatto sino ad oggi ad onorare il territorio a cui apparteniamo reclutando presso le Università nuove risorse da inserire (soprattutto in ambito informatico per lo sviluppo software) ma anche potenziando con le Università nuove collaborazioni e parnership per attività di Ricerca e Sviluppo.
– Uno dei dati più incoraggianti e positivi è quello riguardante le numerose assunzioni di nuovi dipendenti a tempo indeterminato, in particolare dei giovani neolaureati. In un paese in cui non di rado i giovani incontrano tante difficoltà ad entrare nel mondo del lavoro, voi perché scegliete di investire proprio su di loro?
Fare impresa significa per SEA Vision creare valore anche in termini di benessere sul territorio. Reclutare giovani talenti presso l’Università di Pavia e le Università Italiane significa per noi onorare il territorio a cui apparteniamo. Il Gruppo SEA Vision oggi ha affermato la propria presenza su tutti i principali mercati mondiali, ma vogliamo mantenere il nostro cuore a Pavia, la città dove la nostra storia ha avuto inizio. Vogliamo essere promotori di un modello aziendale virtuoso, capace di restituire alla società parte del valore prodotto in azienda.
– Siete chiaramente un’azienda improntata al futuro e all’innovazione, lo dimostra anche la vostra presenza nell’industria 4.0. Che cos’è Yudoo e in che modo rivoluzionerà i servizi che offrite?
Yudoo è la nuovissima Software Suite per Business Intelligence e data Analytics, che a differenza di altre soluzioni già presenti sul mercato, è dedicata specificatamente alle aziende farmaceutiche.
yudoo è stata concepita per innestarsi sulle robuste architetture software sviluppate da SEA Vision nel corso degli anni, per potenziarle conferendogli capacità di trasmissione di dati e analisi. Siamo entrati pienamente nell’era dell’Industria 4.0 e dei Big Data, e noi siamo pronti a offrire ai nostri clienti una soluzione che – attraverso l’analisi di insight di processo – consentirà di cogliere a pieno i benefici della quarta rivoluzione industriale.
– Il tema centrale di TEDxPavia2019 sono “i limiti” e uno dei vostri motti è “do, limitless”; siamo curiosi di sapere che cosa sono per voi i limiti e che significato ha “do, limitless”?
“Do, Limitless” è il payoff di prodotto studiato per yudoo. Vista la complessità del passaggio alla digitalizzazione, andare oltre i “limiti” per noi significa offrire uno strumento innovativo che consenta alle aziende di cogliere tutti i vantaggi offerti da essa.
Grazie a Sea Vision e a voi lettori,
Eleonora