We should all be feminists
Per la festa della donna, che deve essere sempre celebrata e non sono in questa occasione, ho pensato di proporvi un video diverso dal solito, che manca del solito carattere scientifico che caratterizza il Blog di Tedx Pavia ma che ha un sapore più filosofico e sociale.
Chimamanda Ngozi Adichie è una scrittrice Nigeriana, attivista anche per i diritti delle donne che sono spesso protagoniste dei suoi romanzi.
Nell’aprile 2012 è stata classificata, dal Time Mazagine, come una delle 100 persone più influenti nel mondo.
Ci racconta, in questo video, come dovremmo essere tutti femministi e perché dovremmo esserlo. Uomini e donne vengono cresciuti in modo diverso e, se in molte parti del mondo, si pensa che il divario tra i due sessi sia stato perfettamente appaiato, lei ci dice come non è sempre così e che ci vuole un occhio più critico per notare le differenze sociali ancora presenti tra uomo e donna.
L’uomo era considerato il leader, ed era giusto così, quando le caratteristiche fondamentali per sopravvivere erano la forza fisica e l’abilità nella caccia. Ma sono necessità sorpassate; nel mondo in cui viviamo non predomina più chi è più forte ma chi ha la mente più aperta, chi è sveglio, chi ha il maggior intuito ed intelligenza e le capacità intellettive sono uguali nelle femmine e nei maschi, di conseguenza non ha più senso privilegiare le caratteristiche maschili e denigrare il sesso femminile.
Nel mondo, la maggior parte dei lavori di dirigenza, di potere e di lustro sono affidati agli uomini, mentre il ruolo della donna è ancora messo in ombra. A livello di stipendio, quello di una donna è (per alcune posizioni lavorative ed in alcuni casi) ancora minore rispetto a quello di un uomo che svolge la stessa mansione.
Vi invito a guardare con attenzione questo video, e riflettere sul potere delle sue parole e sulla parola femminista, non usata in modo dispregiativo considerando gli uomini inferiori alle donne (definizione che viene molto spesso attribuita, in maniera erronea, a questa parola), ma come auspicio per un mondo in cui i diritti delle donne sono pari a quelli degli uomini.
Un saluto e buona festa della donna a tutte voi, preziose creature!
Piccola postilla: vi lascio il link (https://www.tedxpavia.com/prenota-il-tuo-biglietto/) per il prossimo evento TEDx Pavia il quale tema sarà CompleXity! I biglietti sono già disponibili e vi consiglio di acquistarli per non perdere un evento così interessante!
Valentina