Intervista a Giuseppe Naretto, medico specialista in anestesia e rianimazione
Cari Lettori di TEDxPavia, bentornati!
È passato un po’ di tempo dall’ultimo articolo che abbiamo postato sul blog, ma come sapete TEDxPavia non si è fermato durante questa quarantena.
Dopo il successo che ha avuto l’iniziativa di pubblicare un video al giorno per venti giorni (che potete trovare sulla nostra pagina Facebook, in caso ve ne foste persi uno https://www.facebook.com/tedxpavia/) e dopo la, triste, notizia del rinvio della TED del 13 maggio 2020 al prossimo 2021 (per la vostra sicurezza in quanto noi teniamo molto al pubblico di TEDx) abbiamo deciso di tornare in campo con una nuova iniziativa: AudaceMente.
AudaceMente consiste in una serie di interviste a speaker che si occupano delle più svariate discipline che parleranno su quello che sta accadendo oggigiorno in Italia e nel mondo, ma non solo.
La prima intervista si è tenuta ieri, con Giuseppe Naretto, medico specialista in anestesia e rianimazione, che avevamo già conosciuto durante il TEDxPavia di maggio 2019 (vi allego il Talk, molto interessante https://youtu.be/k792aC7PEEU).
Il dottor Naretto è uno specialista che fa parte dei medici che ora sono in prima frontiera; la sua esperienza è iniziata a fine febbraio quando le terapie intensive si stavano preparando ad affrontare l’emergenza. Purtroppo, anche lui è stato vittima dello stesso virus e ci dice: “Sia in terapia intensiva, che nel reparto di cure palliative, ciò che si percepiva è la solitudine che ha colpito i pazienti”, “Anche le famiglie dei pazienti, sopratutto in caso di perdita, si sono ritrovate sole”.
Purtroppo, il mondo intero si sta trovando ad affrontare un momento di solitudine, un momento di tristezza intenso che sembra non passare ma in realtà il tempo passa.
A tutti coloro che soffrono e si trovano in difficoltà, TEDxPavia rivolge un pensiero di dolcezza ed affetto, noi vogliamo starvi vicini ed alleviare, anche se con poco, le vostre giornate e lo vogliamo fare offrendovi Talk esclusivi, a cui voi stessi potete partecipare ponendo domande agli speaker.
Spero che l’intervista sia di vostro gradimento e vi aspettiamo numerosi al prossimo appuntamento appuntamento il 22 aprile ore 18:30 con Marta Giuliani, psicologa e sessuologa (https://www.facebook.com/tedxpavia/videos/233703454408712/).
Un abbraccio caloroso a tutti,
Valentina Giammona