Meet the host: 40 Fingers
I 40 Fingers sono un quartetto di chitarristi italiani.
Con storie musicali diversissime, esplorano nel nome del fingerpicking nuovi universi sonori proponendo un vasto repertorio sia di brani originali sia di cover arrangiate per quattro chitarre.
Tutti ben noti per i loro numerosi progetti, i 40 Fingers sono:
Matteo Brenci, Manuele Grafitti, Enrico Maria Milanesi, Andrea Vittori.
Di recente hanno scelto di riarrangiare “Bohemian Rhapsody” dei Queen: il risultato è stato sorprendente! Il video ad oggi conta 5 milioni di visualizzazioni su YouTube e tra i riconoscimenti ricevuti c’è stato quello dei Queen stessi che hanno inserito il link del video dei 40 Fingers con tanto di complimenti nel loro sito ufficiale.
La passione condivisa per il mondo del cinema ha fatto sì che i quattro si cimentassero anche in una serie di arrangiamenti di famose colonne sonore tra cui la loro versione “a 40 dita” dei due momenti principali dell’opera di John Williams sulla saga di George Lucas (Star Wars), vale a dire il “Main Theme” e la celeberrima “Marcia Imperiale”.
I 40 Fingers ci parleranno di musica e della complessità dell’arrangiamento, per questo TEDxPavia 2021 incentrato sul tema “Complexity”.
Noi non vediamo l’ora, voi avete già preso i biglietti? 22 maggio, vi aspettiamo.