Meet the host: Giulia Scalet
Il 20 novembre, torna il TEDxPaviaSalon!
Ci vediamo alle 16:30 presso allo IUSS PAVIA, presso la Sala del Camino nel Palazzo del Broletto.
I biglietti sono già disponibili sul sito e noi siamo emozionatissimi!
Ed eccoci arrivati al momento di presentare un altro ospite che ci accompagnerà in questo pomeriggio insieme…
(immaginate un rullo di tamburi…)
… Giulia Scalet, ricercatrice di Scienza delle Costruzioni presso l’Università di Pavia.
Membro del Gruppo di Meccanica Computazionale e Materiali Avanzati (CompMech) dell’Università di Pavia, è tra i responsabili scientifici della Società Internazionale di Stampa 4D.
Dopo la Laurea Specialistica in Ingegneria Civile nel 2010, Scalet ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Civile e Ambientale e il titolo di Doctor Europaeus presso l’Università di Bologna.
Ha lavorato presso l’Ecole Polytechnique e l’Università di Pavia . Inoltre, ha effettuato varie ricerche presso la Texas A&M University, la University of Houston, e la RWTH Aachen University.
Molti i premi vinti dalla ricercatrice, dal “Certificato di Merito” dell’Università di Bologna nel 2010, al titolo “Le migliori laureate 2011 delle Facoltà di Ingegneria e di Chimica Industriale dell’Università di Bologna” di Unindustria, fino al premio “Miglior tesi di Dottorato in Meccanica Computazionale del 2014” del Gruppo Italiano di Meccanica Computazionale (GIMC). Spicca anche il “Premio giovani ricercatori edizione 2020 – categoria Ingegneria” del Gruppo 2003 per la Ricerca Scientifica.
Nel 2015 è stata selezionata come rappresentante italiano dall’Associazione Italiana di Meccanica Teorica e Applicata (AIMETA) e dal GIMC per partecipare al premio europeo di miglior tesi di Dottorato e alla quinta Olimpiade promossi dalla Comunità Europea su Metodi Computazionali nelle Scienze Applicate (ECCOMAS).
Numerose anche le pubblicazioni, che arrivano a 32 articoli su riviste internazionali, 3 capitoli di libro e numerosi atti di convegno.
Giulia Scalet è sicuramente un personaggio interessante e averla tra i nostri ospiti è un onore.
Ci parlerà della sua esperienza come ricercatrice e della tenacia necessaria per affrontare questo tipo di percorso.
Noi non vediamo l’ora!