Meet the host: Màlleus
il 20 novembre, dalle ore 16:30, torna il TEDxPaviaSalon!
Ad ospitarci, dalle 16:30, sarà la bellissima Sala del Camino dello IUSS Pavia.
Se non riuscite a venire, non preoccupatevi: si potrà seguire l’evento anche online.
Il tema sul quale rifletteremo grazie ai nostri fantastici ospiti sarà la “Tenacia“.
Tenacia nel resistere ai pregiudizi, tenacia nel seguire un sogno anche dopo un rifiuto, tenacia nel fare la scelta giusta, anche se è più difficile.
Vi abbiamo già presentato i primi tre ospiti, ed è arrivato il momento di introdurre il quarto e ultimo ospite dell’evento:
Maestro calligrafo, inventore, compositore… insomma, artista a 360°!
Stiamo parlando di Enrico Ragni, in arte Màlleus, nome che ha registrato in SIAE all’età di 17 anni.
Dopo il diploma in Chimica, diventa Direttore Tecnico alla Bisci SpA di Cerreto d’Esi.
Nel 1978, segue un corso per Ingegnere del Suono e apre ad Albacina di Fabriano il primo Studio di Registrazione a 8 piste delle Marche.
L’anno dopo lo studio viene trasferito a Recanati, nella stupenda cornice della cinquecentesca Villa Colloredo-Mels.
Acquista il primo Campionatore Failight australiano in Italia e archivia più di 40.000 suoni. Partecipa alla produzione di molti Spot televisivi, musiche da film e produzioni discografiche. Molti gli artisti con cui ha collaborato, tra i quali Zucchero, Renato Zero, Vittorio Gasmann, e Arnoldo Foà.
Nel 1987 Màlleus inventa e mette in commercio il “Personal Light”, una spilla elettronica che diventa il simbolo dei giovani di quel tempo. Viene indossata anche da Sergio Mancinelli, presentatore del Sanremo di quell’anno.
Un’altra grande passione di Màlleus è la calligrafia: nel 1988 fonda l’Antica Bottega Amanuense, specializzandosi con i più grandi Maestri Calligrafi internazionali e diventando un Amanuense.
Fonda poi la sua Scuola di Amanuensi, oggi grande e celebrato Scriptorium, capace di sfornare più di 4000 diplomi di laurea al mese per le maggiori Università italiane.
Ma i sogni dell’artista non finiscono qui.
Infatti, nel 2008 Màlleus progetta e costruisce un Castello, nuova sede dell’Antica Bottega Amanuense e degli Studi di Registrazione.
il Maestro Calligrafo ci parlerà de “Il Potere del Dono”. Noi siamo sicuri abbia tanto da insegnarci e siamo curiosissimi.
I biglietti sono già online, vi aspettiamo!
Giorgia