Sponsor Visionario TEDxPavia 2023: SEAVision
SEAVision sostiene TEDxPavia in qualità di main sponsor sin dal 2019, contribuendo alla diffusione di idee di valore e allo sviluppo di occasioni di dibattito e riflessione su problematiche intellettuali ispirate dalla filosofia del pensiero aperto e condiviso, approccio che per SEAVision è da sempre anche metodo di lavoro. La nostra community vi conosce molto bene e negli anni abbiamo avuto modo di esplorare i vostri valori, così come la vostra storia. Per chi ancora non avesse avuto modo di approfondire, avreste voglia di presentarvi a partire dalle vostre vision e mission?
Risposta:
SEA Vision si occupa dello sviluppo di sistemi di visione e software per tracciabilità ed automazione destinati all’industria farmaceutica. Nata 27 anni fa a Pavia, è oggi presente sui mercati internazionali grazie ad un lungimirante piano industriale, che ha visto crescere l’azienda dalla piccola sede con 4 dipendenti fino all’attuale gruppo in cui lavorano 380 persone. La mission è sempre stata quella di fornire prodotti di qualità sviluppati interamente in house, per supportare i clienti e garantire che producano farmaci di qualità e in piena conformità. I nostri sistemi di visione, installati sulle macchine di confezionamento delle più importanti case farmaceutiche nel mondo, hanno infatti lo scopo di intercettare difetti e problemi che possono verificarsi in fase di produzione e garantire processi corretti; hanno lo scopo di contrastare la contraffazione, ed infine aiutano i clienti a digitalizzare e modernizzare i processi aziendali in ottica 4.0.
Come dicevamo in introduzione, nelle precedenti interviste abbiamo già avuto modo di approfondire la vostra storia di realtà nata a Pavia nel 1995 da uno spin-off universitario del Dipartimento di Ingegneria specializzato nella visione artificiale, oggi azienda leader nella progettazione di sistemi di visione e di software per la digitalizzazione dei processi industriali. Il processo di crescita di ogni azienda è costellato di incroci, di possibilità dischiuse, da un lato, e di strade lasciate non battute, dall’altro. Ripercorrendo le tappe principali della vostra storia, quali sono stati i punti di snodo e le scelte strategiche più rilevanti che vi hanno permesso di arrivare fin qui?
Risposta:
La nostra storia, così come quella di tutte le realtà che vivono a lungo, è costellata di punti di svolta. Il primo sicuramente risale all’incontro tra i due fondatori Michele Cei e Luigi Carrioli, avvenuto all’università: da quell’incontro sono scaturite idee e progetti che hanno reso possibile la fondazione stessa dell’azienda. Il successo con cui furono accolti i primi prodotti fu senza dubbio un altro importante punto di svolta: dal lancio di Harlequin, ovvero il primo sistema di visione a colori in ambito farmaceutico fino ad SVS, uno dei più affidabili software di serializzazione al mondo. L’acquisizione della società spagnola RC Electronica è stato un punto di svolta perchè ci consentì di aprire una nostra prima sede estera e gettare le basi per l’internalizazione Parlando di scelte strategiche più recenti, sicuramente la svolta è legata alla scelta di aprire ad un socio come Marchesini Group, ovvero un gruppo industriale tra i principali nel mondo del packaging internazionale: dietro a questa decisione c’è stata la volontà di dare all’azienda le migliori condizioni per svilupparisi e crescere e garantire così un grande futuro di sviluppo: una scelta di grande lungimiranza.
Due cose spiccano senz’altro agli occhi di chi guarda SEAVision: la grande attenzione a cultura e innovazione – sostenendo, ideando, persino ospitando eventi, manifestazioni, progetti e mostre – e il porre al centro le persone da cui è composta la vostra azienda, compiendo scelte precise riguardanti il benessere del personale e il coinvolgimento in un ambiente di lavoro giovane, internazionale e stimolante. Tutto questo chiaramente rappresenta un costo per la vostra azienda e certamente sono poche le aziende in Italia e nel mondo che si impegnano così assiduamente su questi temi. Quali sono i valori alla base di questo tipo di scelta?
Risposta:
La convinzione che l’azienda sia un ecosistema basato sulle persone. Se le persone stanno bene in un ambiente, sicuramente quell’ambiente ne trarrà beneficio a sua volta. Siamo sempre stati convinti che le persone siano al centro di tutto, perchè è da loro che arriva il know how dell’azienda stessa. Garantire il benessere è venuto quindi naturale e sulla scia di questa scelta sono arrivate nel tempo tutte le iniziative dedicate ai dipendenti ed al loro benessere. La decisione di ospitare mostre d’arte ad esempio fa parte di questa scelta, così come sostenere iniziative culturali nel territorio in cui siamo, per aprire la sede ad eventi in cui la cittadinanza, gli studenti, i nostri vicini possano avvicinarsi all’azienda e comprendere il valore di ciò che si produce all’interno. Anche la formazione continua che facciamo rientra in questa ottica.
Parlando di scelte, non si può che fare riferimento anche al presente e al futuro. Scelte legate a processi di M&A, nuove linee di business, nuovi prodotti… Cosa potete anticiparci? Cosa dobbiamo aspettarci per il futuro di SEAVision?
Risposta:
Nel presente e futuro di SEA Vision tra tutte le attività in sviluppo ci sono le soluzioni legate all’Intelligenza artificiale: stiamo lavorando ad applicazioni farmaceutiche avanzate che possano automatizzare e rendere più efficienti e moderni alcuni processi produttivi dei nostri clienti. Tre anni fa con l’acquisizione di Argo Vision ( Start up milanese specializzata in Intelligenza artificiale applicata alla Computer Vision) abbiamo deciso di investire in questo settore perchè crediamo che occorra innovare continuamente e per farlo occorrono grandi competenze da integrare nella Computer Vision più classica, vale a dire quella in cui siamo leader. Recentemente, raccogliendo le richieste di un mercato affine a quello farmaceutico, vale a dire il cosmetico, abbiamo lanciato una nuovissima applicazione rivoluzionaria per il controllo della qualità dei rossetti: un prodotto che ha avuto una risposta molto incoraggiante.
Infine la nostra domanda preferita, che è quella relativa al tema di questa edizione di TEDxPavia: Scelte. Ci avete parlato delle scelte strategiche che caratterizzano la vostra storia, di quelle che vi permettono di distinguervi ogni giorno e dei valori che guidano le vostre decisioni per il futuro. Cosa significa quindi il concetto di scelte per la vostra azienda?
Risposta:
Per questa ultima domanda lasciamo la parola al nostro Amministratore Delegato Michele Cei.
“Quando si ricopre un ruolo apicale in una multinazionale industriale ogni giorno si è di fronte a delle scelte. Avere la possibilità di poter scegliere è un fatto positivo, perché ogni scelta rappresenta un’opportunità di evolvere e crescere” afferma Michele Cei, amministratore delegato di SEA Vision. “Personalmente ritengo che non si debba avere paura di scegliere, perchè anche dagli errori si può imparare, e non fare delle scelte equivale ad inibire la crescita. Nel 2020, nel pieno della pandemia da Covid, SEA Vision ha fatto una scelta importante per il suo futuro investendo in ARGO Vision per acquisire competenze di AI. Grazie a questo, ora siamo in grado di proporre soluzioni di Computer Vision per il mercato farmaceutico e cosmetico”.
Le risposte sono state date da Maria Grazia Preda, Marketing Manager e Portavoce dell’azienda SEA Vision