Sponsor Visionario TEDxPavia 2024: Alisea
- Avreste voglia innanzitutto di presentarvi alla nostra community raccontando di cosa vi occupate e quali valori vi rappresentano?
Dal 2000 portiamo in Italia la cultura della gestione igienica degli impianti dell’aria. Per spiegarci meglio, gli impianti aeraulici, o impianti di trattamento aria, si trovano in quasi tutti i luoghi in cui viviamo, lavoriamo e passiamo il nostro tempo libero, come scuole, uffici e palestre. Questi impianti ci consentono di vivere in maniera confortevole all’interno degli ambienti indoor; il problema, però, è che, col tempo, si contaminano e devono essere gestiti dal punto di vista igienico attraverso programmi che prevedono azioni di ispezione periodica e, all’occorrenza, sanificazione. In caso contrario, l’aria respirata sarà inquinata e potrebbe portare allo sviluppo di gravi malattie. Noi facciamo in modo che questo non accada. Abbiamo a cuore la salute delle persone, ma anche quella del nostro pianeta: una corretta manutenzione in questo senso porta anche ad un ottimo risparmio energetico!
- Quando sentiamo parlare di inquinamento, diamo quasi per scontato di riferirci a quello negli spazi esterni, dimenticando che una fonte molto importante di inquinamento è rappresentata da quello indoor. La vostra azienda nasce dall’esigenza di affrontare proprio questo aspetto, vi andrebbe di raccontarci di più sulla vostra mission aziendale?
Con l’aumentare dell’inquinamento atmosferico, si potrebbe pensare che sia più sicuro passare il proprio tempo in ambienti chiusi. Questo, però, non è necessariamente vero, perché esiste anche l’inquinamento indoor. Uno dei fattori che più contribuisce a diffonderlo sono le contaminazioni degli impianti di trattamento aria, che possono essere evitate solo attraverso una corretta manutenzione igienica. La nostra mission è quella di diffondere la cultura dell’igiene aeraulica e far sì che le persone non si ammalino più per un problema che si potrebbe evitare (oltretutto, ci sono anche delle leggi a riguardo)!
- Come TEDxPavia, amiamo parlare di futuro e innovazione. Quali sono le principali sfide che il settore dell’igiene degli impianti d’aria è chiamato ad affrontare e come la vostra azienda si sta adattando per rispondere a queste sfide?
Siamo stati noi a gettare le radici dell’igiene aeraulica in Italia: una volta ben assestati, abbiamo iniziato a guardare al futuro. Viviamo in un mondo dove c’è la necessità di semplificare i processi, allo stesso tempo migliorando le performance. Per questo motivo, da qualche anno, abbiamo introdotto intelligenza artificiale e machine learning al servizio di chi si occupa di accertarsi che gli impianti siano sempre nelle corrette condizioni igieniche. Questo è un balzo in avanti che sta avendo successo anche all’estero e ci auguriamo che continui così!
- Per quale motivo avete scelto di supportare TEDxPavia? Che significato rivestono per la vostra azienda la divulgazione e la condivisione di nuove idee?
Siamo un’azienda presente sul territorio pavese da oltre vent’anni e abbiamo deciso che non potevamo mancare fra gli sponsor di TEDXPavia! Crediamo fortemente nel potere della divulgazione e ne abbiamo fatto uno dei nostri cavalli di battaglia, creando un’Academy interna all’azienda per formare e aggiornare tutti i professionisti del nostro settore. TEDX è un’iniziativa stupenda che ha il potere di ispirare le persone e creare connessioni: speriamo che questo sia solo il primo di tanti anni di collaborazione!
- Il tema di TEDxPavia2024 è “butterfly effect”, effetto farfalla. In che modo la vostra azienda interpreta questo tema e come credete possa declinarsi nel vostro settore?
Tutto è collegato e ogni piccolo evento è in grado di influenzare migliaia di vite, anche a distanza di tempo. Il nostro settore ne è la prova concreta: una contaminazione che si forma oggi all’interno di un impianto potrebbe avere un grosso impatto sulla vita di qualcuno nel futuro. In questo caso, stiamo parlando di effetti negativi, ma possiamo anche guardare l’altra faccia della medaglia: un gesto così semplice come l’attenzione alle condizioni igieniche degli impianti può migliorare in maniera significativa la qualità della vita degli occupanti di un edificio. Ancora, se vogliamo pensarla in ottica di sostenibilità, un impianto ben gestito dal punto di vista igienico è anche molto performante dal punto di vista energetico e avrà un impatto positivo sul pianeta negli anni a venire!