Sponsor Visionario TEDxPavia 2024: PNR Italia
- Vi andrebbe per prima cosa di presentare alla nostra community di cosa vi occupate e quali valori vi rappresentano?
Certamente! PNR Italia ha sede a Voghera e produce e commercializza da oltre 50 anni ugelli spruzzatori per applicazioni industriali, teste di lavaggio per cisterne e serbatoi, atomizzatori ad aria compressa, accessori per il montaggio e prodotti complementari e cannoni per l’abbattimento di polveri e odori. Anche se la nostra è un’azienda che non commercializza al grande pubblico, siamo molto attenti al territorio dove ci troviamo e sosteniamo da anni le realtà sportive o sociali che lo arricchiscono.
Da oltre 50 anni la nostra missione è ideare, progettare e produrre prodotti di alta qualità, affidabilità e funzionalità. Rispondiamo quotidianamente alle necessità dei nostri clienti e soddisfiamo i loro cambiamenti, mantenendo comunque il nostro impegno e la nostra tradizione fatti di una qualità tutta italiana. Disponiamo di un ufficio tecnico all’avanguardia, un laboratorio di test interno e un dipartimento di ricerca e sviluppo che ci permette di anticipare e definire le tendenze nel nostro mercato.
Fondiamo la nostra attività sulla ricerca, sul servizio e l’innovazione, ma soprattutto sulla passione e sulla filosofia del lavoro.
- La vostra azienda vanta più di 50 anni di storia. Vi andrebbe di ripercorrere le tappe salienti del vostro sviluppo aziendale e darci qualche anticipazione di quel che dobbiamo aspettarci per il futuro?
Possiamo partire dall’oggi? Il 2024 per noi si è aperto con un grande cambiamento: siamo entrati a far parte del gruppo Tecomec, una realtà industriale con oltre 35 anni di esperienza e una presenza globale nei settori forestale, giardinaggio, agricoltura e lavaggio. Questo cambiamento ci permetterà di espanderci e rafforzarci sul mercato portando anche benefici concreti per i nostri clienti.
Dal 1968, anno della nostra fondazione, ci evolviamo e studiamo nuove soluzioni per soddisfare le svariate esigenze dei nostri clienti, che operano in moltissimi settori. Siamo focalizzati a servire soluzioni innovative e tecnologiche per rispondere alle necessità dei clienti, ai loro cambiamenti, mantenendo comunque il nostro impegno e la nostra tradizione legata alla qualità di un prodotto 100% Italiano.
Con queste premesse, per il futuro ci aspettiamo crescita ed internazionalizzazione, senza dimenticarci i nostri principi ispiratori.
- Sappiamo che la vostra azienda rivolge una particolare attenzione alla tematica della sicurezza alimentare. Quali sono gli elementi che vi spingono ad interessarvi a questo importante aspetto e in che modo contribuite ad affrontarlo direttamente e indirettamente?
Gli standard di sicurezza applicati al cibo ricoprono sempre più rilevanza per i consumatori. La World Health Organization afferma che ogni anno vengono persi 110 miliardi di dollari in produttività e spese mediche derivanti da alimenti non sicuri nei paesi a reddito medio e basso.
Le malattie di origine alimentare inoltre ostacolano lo sviluppo socioeconomico mettendo a dura prova i sistemi sanitari e danneggiando le economie nazionali, il turismo e il commercio.
Nel settore alimentare, in ogni fase di lavorazione del prodotto, bisogna essere certi di evitare qualunque tipo di contaminazione di qualsiasi origine ed è fondamentale l’assenza di inquinanti.
Queste e non solo sono le premesse che ci hanno spinti negli anni a sviluppare tutta una gamma di prodotti dedicata all’industria alimentare. Si tratta di ugelli e teste di lavaggio espressamente progettate per l’industria e che rispondono ai più alti standard di sicurezza.
Se alcune delle fasi produttive degli alimenti industriali sono sicure e certificate, è anche merito nostro!
- Da quest’anno avete scelto di supportare TEDxPavia e la condivisione delle idee di valore. Cosa vi ha spinto e che cosa significa per voi il motto di TED “ideas worth spreading”?
Tutte le nostre attività a supporto del territorio rispondono a delle logiche di qualità e utilità sociale o culturale.
Selezioniamo con attenzione le realtà da sostenere e TEDxPavia è sicuramente una tra le più prestigiose. Condividiamo la finalità di TEDxPavia di stimolare riflessioni, aprire la mente, ispirare e condividere idee di valore.
- Il tema dell’edizione 2024 di TEDxPavia è “butterfly effect”, effetto farfalla. Vi andrebbe di declinare questo tema rispetto alla vostra attività aziendale quotidiana? Quale piccolo elemento che vi caratterizza può determinare grandi effetti su larga scala?
Associare il “butterfly effect” ai nostri prodotti è quasi immediato: non produciamo grandi macchinari o impianti, ma senza le nostre soluzioni molti processi non potrebbero andare a buon fine. Si pensi per esempio al lavaggio di frutta e verdura: senza i nostri ugelli sarebbe molto più complicato e dispendioso.
È per questo motivo che ci dedichiamo così tanto all’innovazione tecnologica e al perfezionamento dei nostri prodotti: sappiamo di essere “piccoli” ma fondamentali! Un piccolo cambiamento anche solo di una performance, può determinare delle grandi variazioni nei prodotti finiti.