Meet the host: Roberta Villa
Cosa significa “salute”? Il concetto di “salute” è cambiato dopo la pandemia?
Ne parleremo con la nostra prima speaker di questo TEDxPavia 2024.
Ma facciamo un piccolo passo indietro.
21 febbraio 2020, Codogno: paziente 1.
La confusione e la paura che hanno caratterizzato i giorni a seguire rimarranno ricordi indelebili per molti di noi. Ma una piccola certezza in quel marasma di informazioni e notizie c’era. Ed era lei: Roberta Villa.
Laureata in medicina e chirurgia e da trent’anni giornalista scientifica sui temi della salute, Nei primi mesi del 2020 è stata infatti spesso ospite di programmi radiofonici e televisivi per cercare di fare chiarezza nel caos informativo di quel periodo.
Molto conosciuta, in particolare tra i più giovani, anche per il suo impegno come divulgatrice su Instagram.
Ma la carriera di Roberta villa va ben oltre questo.
La sua preparazione in ambito pandemico si era approfondita nel corso di due progetti europei: TEL ME e ASSET, a cui ne è seguito un terzo sulla comunicazione della scienza in Europa, per il quale ha lavorato come research fellow dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Dopo aver collaborato con molte testate giornalistiche cartacee e online (dagli inserti di Salute del Corriere della Sera alla Repubblica online, da Le Scienze a Wired), fa oggi parte del team che produce il sito “Dottore, ma è vero che…” per la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO).
Modera eventi, tiene lezioni e conferenze, scrive libri, l’ultimo dei quali – “Controglossario di medicina”- è uscito da pochi mesi per Gribaudo editore (e, piccolo inciso, è stato per me il libro perfetto da regalare ai parenti a Natale. Sì, anche a QUELLA zia).
Inoltre, ha da poco inaugurato sulla piattaforma Substack una newsletter dal titolo Fosforo e miele, per parlare di salute e società, con l’obiettivo di aiutare i lettori ad acquisire consapevolezza, ragionare sulle notizie e fare scelte più ponderate, che tengano conto dei dati e dei risultati della ricerca scientifica.
A caratterizzarla è sicuramente il suo approccio semplice e confidenziale, che siamo sicuri porterà con sé al Teatro Fraschini di Pavia il 24 maggio. Noi non vediamo l’ora di ascoltarla.
Vi aspettiamo!