Meet the host: Valerio Lucarini
“Minime modifiche nelle condizioni iniziali possono causare grandi effetti nello stato futuro di un sistema”.
L’effetto farfalla, sia nella teoria del caos che nella meccanica quantistica, dimostra come piccole variazioni nelle condizioni iniziali possano produrre grandi conseguenze imprevedibili nel futuro di un sistema complesso, limitando la nostra capacità di fare previsioni a lungo termine e di comprendere fenomeni estremi.
A parlarcene sarà il nostro secondo ospite della serata: Valerio Lucarini, Professor of Applied Mathematics presso la University of Leicester, dove dirige il gruppo di ricerca di Computational Modelling for Sciences and Technology.
Lucarini Si occupa di dinamica del clima, di teoria degli eventi estremi, di meccanica statistics, di fisica non lineare, di sistemi dinamici caotici e stocastici.
Ha studiato presso l’Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore di Pisa, il Massachusetts Institute of Technology, e la University of East Finland. Negli anni, è stato docente presso l’Università di Bologna, la University of Reading, e la University of Hamburg.
È autore di oltre 150 articoli scientifici su riviste peer-reviewed e di due libri. Ha ricevuto vari rinoscimenti, come il 2018 Whitehead Prize della London Mathematical Society, la 2020 Richardson Medal della European Geosciences Union, e il 2022 Mathematics of Planet Earth Prize della Society of Industrial and Applied Mathematics. Dal 2022 è membro di Academia Europaea.
Sarà con noi al Teatro Fraschini di Pavia il 24 maggio un talk dal titolo “Caos, Farfalle, e Melancholia” .
Vi aspettiamo!