Meet the host: Filippo Capobianco
“La poesia è la realizzazione pratica dell’idea che ogni parola sia l’inizio di un mondo.
Un miracoloso effetto farfalla che esplode tra le sinapsi di chi legge o di chi ascolta e che mette in moto quella capacità immaginativa che rende possibili il teatro, la letteratura, le storie di ogni tipo”.
Così ci dice Filippo Capobianco, campione mondiale di Poetry Slam e terzo speaker di TEDxPavia 2024.
(Nel caso qualcuno se lo stesse chiedendo, il Poetry Slam è, in breve, una competizione di poesia orale in cui i performer dispongono di tre minuti a testa per eseguire testi propri davanti a un pubblico, con il solo ausilio di corpo e voce.
O, più semplicemente, il Poetry Slam è emozione pura. Guardare, o meglio, ascoltare, per credere.)
Capobianco, classe 1998 e orgoglio pavese, è autore, attore e performer. Si laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2020 e si appassiona poi al mondo della poesia performativa. Nel 2023 vince la 17esima edizione della World Cup of Poetry Slam, a Parigi.
Si occupa di laboratori e formazione nelle scuole e gira l’Italia con il suo primo spettacolo “Mia mamma fa il notaio, ma anche il risotto”.
“Se in principio era il verbo, era coniugato male” è il titolo del talk che porterà sul palco del teatro Fraschini di Pavia il 24 maggio.
Il nostro unico avvertimento è questo: una volta ascoltato, non potrete più fare a meno della sua arte. Siamo sicuri ci farà emozionare.
Vi aspettiamo!