Meet the host: Enea Parimbelli
23/05/2024
•
0 Commenta
Cos’hanno a che fare il Ticino, un’università vecchia più di 650 anni e la “piazza delle torri” di una piccola città storica della pianura padana con l’intelligenza artificiale?
Probabilmente poco, direte voi. E in effetti cosi è stato per lungo tempo: finche’ un istrionico professore di ingegneria Elettrica, partito dalla Calabria per andare a vivere e studiare al Collegio Ghislieri di Pavia come tanti studenti universitari ancora oggi, cambia le cose.
Ne parleremo con Enea Parimbelli a TEDxPavia 2024 con il talk “Intelligenza Artificiale all’ombra delle cento torri”.
Enea Parimbelli è Ricercatore a Tempo Determinato (RTDA) in Bioingegneria al dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione all’Università degli studi di Pavia, e Adjunct Professor alla Telfer School of Management dell’Università di Ottawa, in Canada. La sua ricerca riguarda l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale al dominio biomedicale, e in particolare la eXplainable AI, i sistemi di supporto alle decisioni, e l’informatica biomedica.
Parimbelli è membro del board of directors della Artificial Intelligence in Medicine Society, della Società Scientifica Italiana di Informatica Biomedica (SIBIM), e Scientific Program Chair del prossimo convegno Artificial Intelligence in MEdicine (AIME2024) che si svolgerà a Luglio 2024 a Salt Lake City, in Utah, USA.
Fa inoltre parte del Enea comitato scientifico di riviste scientifiche (Journal of Biomedical Informatics – JBl, edito da Elsevier) e conferenze (AAAI, IJCAI, NIPS, ICML) di settore.
Noi non vediamo l’ora di ascoltare cosa avrà da dirci! Vi aspettiamo!