Sponsor Visionario TEDxPavia 2024: Autoguidovie
1. Per prima cosa, avremmo il piacere di presentarvi alla nostra community. Come vi descrivereste e quali sono i valori che vi caratterizzano?
Siamo un’azienda leader nella mobilità sostenibile in Italia. La nostra value proposition, da oltre un secolo, è muovere le persone in modo sostenibile, lavorando sullo sviluppo di ecosistemi di mobilità integrata in grado di soddisfare i reali bisogni di spostamento dei territori.
La nostra offerta è ampia, dalle più classiche linee di trasporto pubblico (urbane ed extraurbane) ai più innovativi servizi a prenotazione, sia diurni che notturni, fino ai servizi di share mobility e a quelli che rispondono a una domanda di turismo e viaggi in Italia e all’estero.
Lavoriamo per proporre abbonamenti e biglietti che siano rispondenti ai bisogni delle persone: dai più giovani che necessitano di collegamenti per le scuole agli universitari che apprezzano soluzioni innovative per muoversi in città, ai lavoratori pendolari fino alle fasce più senior di popolazione, che oltre a tariffe e servizi pensati per loro apprezzano anche il supporto della nostra assistenza. Per poter essere una reale alternativa di mobilità, siamo inoltre dotati di autobus di ultima generazione che garantiscono comfort e sicurezza e nel contempo ci aiutano a perseguire i nostri obiettivi di riduzione delle emissioni di anidride carbonica.
2. La vostra azienda è caratterizzata da oltre un secolo di storia. Dalla vostra nascita nel 1908 ad oggi, siete fra i dieci più importanti player del trasporto pubblico locale in Italia. Avreste voglia di darci qualche elemento più sul vostro percorso e, dando uno sguardo al futuro, sugli obiettivi che vi siete preposti di raggiungere nei prossimi anni?
Abbiamo saputo accompagnare la crescita del Paese dal 1908, cogliendo di volta in volta le necessità di mobilità della relativa epoca storica. In questo senso, un ruolo fondamentale l’hanno giocato la capacità innovatrice e la resilienza che da sempre contraddistinguono il carattere aziendale, oggi ancora più di ieri. Crediamo fermamente nella mobilità sostenibile: l’introduzione di mezzi pubblici elettrici, con alimentazioni a basso impatto che rispettano l’ambiente, può concretamente contribuire alla salvaguardia del nostro ecosistema e di riflesso a migliorare le condizioni di vita dei territori e delle persone che li abitano.
La nostra visione è orientata a costruire un sistema di mobilità moderno, integrato con le altre soluzioni di trasporto, accessibile da ogni persona e in ogni luogo, ecologico e che risponda alle necessità di spostamento dei territori e della loro popolazione. Così, la mobilità non rappresenta più solo un tramite per unire partenza e destinazione ma costituisce un valore tangibile, oltre a incarnare la migliore opportunità ecologica nell’ambito del processo di transizione energetica che tutti noi stiamo affrontando.
3. Sappiamo che la sostenibilità riveste per voi un ruolo molto importante. In che modo e con quali iniziative date significato ogni giorno a questo tema all’interno della vostra azienda?
La sostenibilità rappresenta il punto di partenza di ogni progetto, decisione e strategia aziendale. Entro la fine dell’anno manderemo in pensione gli ultimi autobus di più vecchia generazione: la nostra flotta sarà costituita esclusivamente da mezzi Euro 5 e 6 che abbattono considerevolmente le emissioni inquinanti. Inoltre stiamo scommettendo molto sull’alimentazione elettrica e a tal proposito abbiamo messo in funzione molteplici autobus elettrici, a zero emissioni, nei territori della Lombardia. Guardiamo con favore anche tutte le altre opportunità ecologiche che si prospettano all’orizzonte come, ad esempio, i biocarburanti, ad oggi in fase di sperimentazione presso il deposito di Vigevano, che costituiscono un’alternativa valida al gasolio perché prodotti con materie prime rinnovabili e sostenibili. Gli investimenti in sostenibilità ambientale sono importanti e accompagnano quelle che sono le iniziative di sostenibilità sociale: verso il nostro interno, per citarne una, l’iniziativa “Presentami un conducente” che prevede un reward di € 1.000 di credito welfare per chi presenti validi candidati per il ruolo di autista; verso l’esterno, con l’abbonamento sociale per i rifugiati ucraini o la proposta di biglietto unico per raggiungere il Teatro Fraschini in modo sostenibile, in autobus, in occasione dell’evento di TEDxPavia.
4. Un altro elemento comune a TEDxPavia e la vostra azienda è la passione per l’innovazione. I sistemi di trasporto nell’arco dei secoli hanno rappresentato un importante motore di cambiamento e sono stati al centro delle rivoluzioni industriali. In che modo vi aspettate che il settore in cui operate possa continuare ad innovare in futuro?
Per noi l’innovazione è un must aziendale: investe praticamente tutti i settori, dalle strumentazioni di bordo alla modalità di prenotazione dei viaggi, dall’organizzazione delle linee agli impianti per il rifornimento o la ricarica dei mezzi fino ad arrivare alla formazione del personale attraverso simulatori di guida. La mobilità è un diritto di tutti e il nostro ruolo è sviluppare sistemi e soluzioni in linea con gli attuali bisogni, capaci di integrarsi in un articolato framework di viaggi: le persone si muovono dal punto A al punto B, scegliendo il miglior mix di mezzi in base a prezzi, tempi di percorrenza, sicurezza. Il nostro servizio è un “pezzo” di questo framework e per essere scelto deve poter essere una reale alternativa: puntualità, qualità e sicurezza sono elementi centrali. L’innovazione, le opportunità derivanti dall’Intelligenza Artificiale ci aprono a nuove occasioni di sviluppo.
5. Il tema centrale di TEDxPavia2024 è “butterfly effect”. Alla luce di quanto avete avuto modo di raccontarci, avreste voglia di raccontarci cosa rappresenta questo concetto per la vostra azienda?
Il cambiamento è la parola chiave rispetto al tema TEDxPavia2024: per Autoguidovie questo risiede innanzitutto internamente. Il nostro settore, la mobilità pubblica, è un driver di cambiamento enorme per l’intera società, ma se questo non parte da noi, dalle nostre persone, difficilmente potremo arrivare a generare degli impatti su ampia scala.
Investiamo in formazione a tutti i livelli, sia internamente che attraverso docenze esterne. La docenza per noi è fonte di stimoli, scambio e grande ispirazione. Abbiamo la possibilità di partecipare attivamente alla formazione accademica dei futuri protagonisti della mobilità, condividendo con loro l’esperienza maturata, il know how aziendale, le best practices e i modelli di trasporto sostenibili e innovativi. Per questo collaboriamo con Politecnico di Milano insieme al nostro Amministratore Delegato Stefano Rossi, docente al Corso di Public Transport Management della Laurea Magistrale in Mobility Engineering.
La formazione manageriale, a livello invece interno, è centrale in quanto crediamo che i nostri leader siano i primi a dover trasmettere la nostra visione e i nostri valori. E non solo con le parole, ma con i fatti, con le scelte, con le azioni. Perché siamo convinti che la generazione di valore non sia solo una questione di numeri, ma di persone, di relazioni, di fiducia, di passione. E perché vogliamo essere una realtà in cui le persone possano crescere, imparare, innovare, contribuire al cambiamento. Come Autoguidovie siamo orgogliosi di questa visione che ci porta a creare valore non solo per noi stessi, ma per tutta la società.
6. Come cambierà la mobilità di Pavia nei prossimi anni?
Siamo entrati in servizio nel 2018 e da subito ci siamo attivati per abbattere l’inquinamento. Abbiamo rinnovato la flotta che, così facendo, è diventata la più giovane d’Italia. Nei prossimi anni la mobilità pavese sarà ancora più green e sostenibile grazie all’entrata in servizio di 75 autobus di ultima generazione, di cui 65 elettrici, a fronte di un investimento complessivo di 40 milioni di euro, di cui 9 a carico nostro e il resto coperto da finanziamenti messi a disposizione in parte dallo Stato e in parte dalla Comunità Europea. L’impatto dei nuovi mezzi sarà estremamente positivo per l’ambiente: verranno emesse nell’aria 32 tonnellate di CO2 in meno, un effetto paragonabile a quello del ricambio garantito da 20.000 alberi. Ciò si traduce per la Città di Pavia in emissioni del parco autobus ulteriormente ridotte del 60%. Un risultato davvero importante per tutti noi.
Scopri di più sulla mobilità sostenibile – seguici su Linkedin, Instagram, Facebook, Youtube
Ti aspettiamo su autoguidovie.it