Meet the host: Claudia Brunori
23/05/2024
•
0 Commenta
Il nostro attuale sistema economico è “lineare”, costruito su un modello di estrazione di materie prime dalla natura, trasformazione in prodotti, utilizzo e successivo scarto come rifiuti. Un modello con impatto significativo sull’ambiente, che contribuisce alle crisi ambientale ed economica. È necessario un cambio di modello economico, serve il contributo di tutti. Istituzioni, imprese, ricercatori e cittadini. Alcuni singoli gesti, comportamenti a minor consumo e spreco di risorse, possono determinare impatti positivi ragguardevoli se implementati su larga scala.
A parlarcene sarà Claudia Brunori, Direttrice del Dipartimento Sostenibilità, circolarità e adattamento al cambiamento climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali (SSPT) di ENEA.
Brunori coordina le attività di oltre 500 persone tra personale tecnico e amministrativo in ricerca, sviluppo, implementazione e promozione dell’eco-innovazione dei sistemi di produzione e consumo. Brunori è infatti una figura chiave nella definizione e attuazione delle strategie e delle politiche del Paese nel quadro generale della transizione verso modelli di produzione e consumo più sostenibili e resilienti agli impatti antropici ed ai cambiamenti climatici.
Dal 2015 è Responsabile della Divisione Uso efficiente delle risorse e chiusura dei cicli e Vice Direttrice per l’Economia circolare.
Il suo talk si intitola “la forza dei singoli gesti per un’economia più sostenibile” e sarà con noi sul palco del Fraschini di Pavia il 24 maggio.
Manca pochissimo! Vi aspettiamo!