Il semplice potere di lavarsi le mani
Miriam Sidibe pubblicizza e promuove la pulizia delle mani con il sapone.
Si occupa, in particolare, della prevenzione delle malattie nei bambini e lo fa promuovendo il semplice lavaggio delle mani con il sapone.
Lavarsi le mani con il sapone abbassa il rischio di polmonite, diarrea, colera e altre malattie (anche per prevenire il famigerato Coronavirus è importante lavarsi le mani con il sapone).
Il sapone, per il mondo industrializzato ed economicamente avanzato, è un bene sottovalutato. Una saponetta (da preferire al sapone liquido sia per la qualità della pulizia, per la durata e per l’impatto ambientale in quanto presenta molta meno plastica) costa pochi euro e per noi non è un investimento così grande: il sapone è presente in tutte le nostre case ed anche in più pezzi.
Per i paesi meno economicamente avvantaggiati, il sapone è un bene di lusso. Ci racconta la storia di Mayank, un bambino indiano, nella quale famiglia il sapone viene raramente usato per lavarsi le mani, perché è utilizzato per lavare i piatti, per lavare i vestiti, per farsi il bagno, quindi utilizzarlo anche per lavarsi le mani è considerato uno spreco. Nella sua famiglia esso viene utilizzato una volta al giorno per il lavaggio delle mani, ed in alcuni tempi, anche una volta alla settimana. Strano vero? Diamo per scontato che lavarsi le mani con il sapone sia una delle azioni più comuni da fare, eppure non è così per tutti.
Molti bambini, in paesi poveri e con una scarsa igiene, muoiono nei primi due anni di vita a causa di malattie che potrebbero essere evitate se le madri si lavassero le mani prima di toccare il neonato. Purtroppo questo non è sempre possibile e non a causa di pigrizia, ma a causa della mancanza della materia prima.
Statisticamente, globalmente, quattro persone su cinque non si lavano le mani uscendo dai servizi. Assurdo vero? Eppure se comprendessimo il profondo significato di lavarci le mani lo faremmo più spesso. È un comportamento dato estremamente per scontato, ma può salvare la vita di molti bambini e di persone, pretendendo malattie ed infezioni.
Miriam conclude così la sua Ted: “And next time you think of a gift for a new mom and her family, don’t look far: buy her soap. It’s the most beautiful invention in public health. I hope you will join us and make handwashing part of your daily lives and our daily lives and help more children like Myo reach their fifth birthday”
Spero che il video vi possa piacere!
Valentina