La Prof.ssa Giulia Grancini ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Fisica nel 2008 e il dottorato di ricerca in Fisica con lode nel 2012 presso il Politecnico di Milano. La sua tesi sperimentale si è concentrata sulla realizzazione di un nuovo microscopio a femtosecondi per la mappatura dei fenomeni ultraveloci alle interfacce organiche. Durante il suo dottorato di ricerca, ha lavorato per un anno presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Oxford, dove ha aperto la strada a nuovi concetti nell’ambito della tecnologia delle celle solari polimero / ossido. Dal 2012 al 2015 è stata ricercatrice post-dottorato presso l’Istituto Italiano di Tecnologia di Milano. Nel 2015 è entrata a far parte dell’Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL) con una borsa di studio Marie Skłodowska-Curie cofinanziata. Dal 2016 al 2019, è stata premiata dalla Swiss Ambizione Energy Grant fornendo una piattaforma per guidare il suo gruppo di ricerca indipendente presso l’EPFL incentrato sullo sviluppo di celle solari ibride di perovskite di nuova generazione.
Da luglio 2019, Giulia Grancini è Professore Associato presso l’Unità di Chimica Fisica dell’Università di Pavia, a capo del team di PVsquared2, e gestisce il progetto European Grant ERCStG “HYNANO” che mira allo sviluppo di materiali perovskiti ibridi avanzati e interfacce funzionali innovative per fotovoltaico stabile. In questo campo, Giulia ha contribuito a rivelare i processi dinamici fondamentali indotti dalla luce alla base del funzionamento di tali dispositivi optoelettronici avanzati la cui comprensione è fondamentale per lo sviluppo di dispositivi intelligenti e per contribuire alla transizione di un’economia verde.
È autrice di 90 articoli scientifici peer-reviewed che portano il suo h-index a 44 (> 13’000 citazioni), incentrati sullo sviluppo e la comprensione della fisica dell’interfaccia che governa il funzionamento delle celle solari di nuova generazione.
Recentemente, ha ricevuto il premio USERN in Scienze fisiche, il Premio della Società Svizzera di Fisica nel 2018 per Giovani Ricercatori e il Premio IUPAP per Giovani Scienziati in Ottica. Attualmente è USERN Ambassador per l’Italia e membro del consiglio della Young Academy of Europe.