Sono un canoista pavese e faccio parte della Nazionale Italiana di canoa e kayak. Classe 1991, gareggio nella specialità dei 200m dal 2010. In questi anni ho partecipato a svariate competizioni internazionali, tra cui coppe del mondo, campionati europei, mondiali e giochi del mediterraneo, posizionandomi più volte sul podio, guadagnando numerose medaglie.
Nel 2016 ho partecipato alle Olimpiadi di Rio, conquistando la finale e classificandomi sesto al mondo. Dal 2018 ho scelto di intraprendere la carriera da atleta a 360 gradi, passando dal gareggiare per la Società Canottieri Ticino – luogo in cui sono cresciuto e ho “mosso le mie prime pagaiate”– al Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare, per il quale gareggio attualmente.
Nel 2021 ho raggiunto l’apice della mia carriera sportiva, prima ottenendo il titolo di Campione Europeo nel K2 200m insieme ad Andrea Di Liberto, poi conquistando l’argento olimpico a Tokyo.
Parallelamente ho portato a termine anche il mio percorso universitario. Nel 2016, prima delle Olimpiadi di Rio, ho conseguito la laurea triennale in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Pavia; nell’aprile 2020 ho conseguito anche la laurea magistrale in Ingegneria dei Materiali e delle Nanotecnologie presso il Politecnico di Milano.
Oggi la nuova sfida è quella di qualificarmi alle Olimpiadi di Parigi 2024 in una nuova veste. A causa di una decisione del Comitato Olimpico Internazionale, infatti, la mia specialità non sarà più presente, pertanto i miei sforzi si concentreranno sul preparare le gare su barche multiple (K2 e K4) sulla nuova distanza olimpica, i 500m.