Ricercatrice di Scienza delle Costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia (UniPV)
Ricercatrice nel settore scientifico disciplinare di Scienza delle Costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia dal 2019. Ha conseguito la Laurea Specialistica in Ingegneria Civile, cum laude, presso l’Università di Bologna nel 2010. Nel 2014 ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Civile e Ambientale e il titolo di Doctor Europaeus presso l’Università di Bologna. È stata titolare di contratti di post-dottorato presso l’Ecole Polytechnique (Francia) e l’Università di Pavia. Ha effettuato vari periodi e visite di ricerca presso la Texas A&M University (USA), la University of Houston (USA), e la RWTH Aachen University (Germania).
Ha vinto il “Certificato di Merito” del Rettore Prof. Ivano Dionigi dell’Università di Bologna nel 2010, il premio “Le migliori laureate 2011 delle Facoltà di Ingegneria e di Chimica Industriale dell’Università di Bologna” di Unindustria et al., il premio “Miglior tesi di Dottorato in Meccanica Computazionale del 2014” del Gruppo Italiano di Meccanica Computazionale (GIMC) e il “Premio giovani ricercatori edizione 2020 – categoria Ingegneria” del Gruppo 2003 per la Ricerca Scientifica. Nel 2015 è stata selezionata come rappresentante italiano dall’Associazione Italiana di Meccanica Teorica e Applicata (AIMETA) e dal GIMC per partecipare al premio europeo di miglior tesi di Dottorato e alla quinta Olimpiade promossi dalla Comunità Europea su Metodi Computazionali nelle Scienze Applicate (ECCOMAS).
È esperta in modellistica costitutiva di materiali avanzati, analisi a fatica, meccanica computazionale per applicazioni industriali e analisi e design di dispositivi stampati in 3D e 4D. Ha pubblicato 32 articoli su riviste internazionali, 3 capitoli di libro e numerosi atti di convegno. Ha contribuito attivamente a numerosi progetti di ricerca, finanziati dal MUR, Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e dal Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM), e all’organizzazione di un congresso internazionale e di vari minisimposi. È membro del Gruppo di Meccanica Computazionale e Materiali Avanzati (CompMech) dell’Università di Pavia e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia ed è tra i responsabili scientifici della Società Internazionale di Stampa 4D.