Silvia Assini è Docente e ricercatrice in Botanica all’Università di Pavia ed è responsabile scientifico del progetto LIFE Drylands (www.lifedrylands.eu).
Nata a Valenza nel 1969, Silvia Assini si laurea nel 1993 in Scienze naturali all’Università degli Studi di Pavia e nel 1998 è Dottore di Ricerca in Geobotanica. Dal 2005 è ricercatrice in Botanica ambientale e applicata presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pavia e nel 2020 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore Associato.
La sua attività di ricerca riguarda principalmente la scienza della vegetazione, la biodiversità vegetale e il restauro di habitat-ecosistemi nei territori planiziali e nord-appenninici.
Nel corso della sua attività di ricerca, ha partecipato a progetti di ricerca in ambito nazionale e internazionale, contribuendo anche alla gestione e al coordinamento, e ha svolto e svolge incarichi per il monitoraggio e la gestione di habitat di interesse conservazionistico per conto di enti pubblici territoriali. È autrice di oltre 100 pubblicazioni scientifiche e oltre 40 contributi a congressi.
Il suo lavoro le è valso diversi riconoscimenti, tra cui il Best Paper Award IARIA (International Academy, Research, and Industry Association) nell’ambito di Bionature 2015 (The Sixth International Conference on Bioenvironment, Biodiversity and Renewable Energies, Roma) e di Bionature 2016 (The Seventh International Conference on Bioenvironment, Biodiversity and Renewable Energies, Lisbona).
Membro dell’Editorial Board di Plant Sociology (in precedenza Fitosociologia), è stata Presidente della Rete degli Orti Botanici della Lombardia dal 2015 al 2018 ed è stata Segretario-Tesoriere della Società Italiana di Scienza della Vegetazione (SISV) dal 2016 al 2021.