Claudio Lucchiari è professore associato di Psicologia generale presso il dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università degli Studi di Milano dove insegna “Fondamenti di Psicologia”, “Psicologia generale”, “Mind and Brain” e “Psicologia della negoziazione” presso i corsi di Laurea di Filosofia, Scienze filosofiche e Giurisprudenza.
Laureato in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha conseguito presso la stessa Università il dottorato di ricerca in Psicologia della Comunicazione. Ha poi proseguito i propri studi clinici nell’ambito della psiconcologia e la psicoterapia ipnotica, mentre sul piano della ricerca si è specializzato nello studio delle decisioni, della creatività, delle emozioni e del rapporto dell’uomo con la tecnologia utilizzando linguaggi e metodologie interdisciplinari.
È autore e curatore di sette libri, oltre 60 articoli pubblicati su riviste internazionali e numerosi contributi in libri e conferenze scientifiche nazionali e internazionali. I suoi lavori scientifici si focalizzano in special modo sui correlati neuro-cognitivi del decoding emotivo e delle scelte d’acquisto, sui modelli psicologici delle scelte in stato di incertezza e sui processi creativi. In questo ambito, oltre a ricerche neuropsicologiche sul pensiero divergente, si è concentrato sullo studio della creatività nei processi di apprendimento, sulla creatività speciale e sulle nuove forme di creatività ibrida date dall’incontro tra uomo e tecnologia. È anche Associate Editor per Frontiers in Psychology, Topic Editor per Brain Sciences e Review Editor per numerose riviste. È membro della European Society of Affective Neuroscience, della Integrated Science Society e della International Society of the Study of Creativity and Innovation.