Con una laurea in filosofia a Ca’ Foscari e un master di ricerca a Parigi-Nanterre sul post-strutturalismo francese, è tornata a Milano dove, dopo una “parentesi” di sette anni come giornalista presso diverse testate locali e nazionali, ha conseguito un dottorato di ricerca in sociologia all’Università degli Studi di Milano.
Oggi è ricercatrice presso il Centro di ricerca GENDERS (Gender & Equality in Research and Science) del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dello stesso ateneo.
Autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali, i suoi interessi di ricerca includono le disuguaglianze di genere nel lavoro, nelle organizzazioni e nelle professioni, in particolare STEMM (science, technology, engineering, mathematics and medicine), gli studi di genere e le politiche di conciliazione vita-lavoro.
E’ stata visiting scholar presso la Northeastern University di Boston e di recente ha vinto una borsa Marie Curie Individual Fellowship finanziata dalla Commissione Europea, con un progetto di ricerca su genere e accademia che svolgerà presso l’Università di Losanna.
È attualmente docente del corso “Pari opportunità e carriere scientifiche” presso la Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Milano ed è responsabile scientifica, per conto dell’ente partner Unimi-Genders, del progetto Cariplo Ricerca Sociale “Integrating gender in precision medicine: innovative social, professional and research practices”, sulla medicina di genere.
Tiene inoltre corsi di formazione in azienda sui temi dell’inclusione per conto della società di consulenza e formazione Wise Growth.