COSTANTINO D’ORAZIO (Roma, 1974) è storico dell’arte e curatore presso la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, attualmente responsabile della collezione del Museo Pietro Canonica in Villa Borghese e della Collezione di Arte Contemporanea in Villa Glori. È membro del Comitato Scientifico del Museo Carlo Bilotti. Dal 2008 al 2012 è stato curatore delle mostre di arte contemporanea presso il Museo Nazionale di Villa Pisani (Stra); curatore residente presso il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma dal 2014 al 2018, ha curato, tra le altre, le mostre Marisa e Mario Merz, Roma Pop City 60-67, Appunti di una generazione. Nel 2020 e 2021 ha curato la mostra Back to Nature. Arte contemporanea a Villa Borghese, con installazioni pubbliche nel parco romano (tra gli altri, Leandro Erlich, Marzia Migliora, Mimmo Paladino, Nico Vascellari). Da curatore indipendente, si è occupato di mostre presso numerosi musei italiani e internazionali: tra gli altri, Galleria Borghese, Fori Imperiali, Mercati di Traiano, Kunsthalle di Dusseldorf, Kunstalle di Colonia, lavorando soprattutto con gli artisti dell’Arte Povera e con gli artisti e le artiste delle ultime generazioni.
Di recente, ha curato la sezione “Van Gogh Mania” nella mostra dedicata a Vincent Van Gogh presso Palazzo Bonaparte in Roma ed è curatore dell’iniziativa “5 minuti con Van Gogh” presso Palazzo Ducale a Genova, dove curerà una mostra dedicata ad Artemisia Gentileschi alla fine del 2023.
Collabora con l’Università di Roma Tor Vergata ed è stato visiting professor presso ’Università “La Sapienza”, la University of Western Australia, University of South Australia, la Art Gallery del New South Wales a Sydney, l’Università di Tokyo, l’Università di Istanbul, l’Università di Mosca, l’Università di Lusaka (Zambia), il Castello di Blois, il Castello di Versailles.
Dal 2014 conduce la rubrica AR Frammenti d’Arte su Rainews24 ed è l’esperto d’arte di Unomattina in famiglia e di Linea Verde su Rai1, Geo e TG3 Linea Notte su Rai3.
È autore e conduttore dei programmi Wikiradio e Vite che sono la tua su Radio3, oltre a collaborare con il programma Radio3 Suite. Dal 2014 al 2019 ha condotto il programma di divulgazione culturale Bella davvero e nel 2021 il programma Due cose su Radio2,
Tra le sue pubblicazioni: Andare per ville e palazzi (Il Mulino, 2015), Mercanti di bellezza (Rai Libri, 2017), L’Arte in sei emozioni (Laterza, 2018), Bacon e Freud. Il lato oscuro di Londra (Skira, 2019) e Raffaello. Il giovane favoloso (Skira, 2020), Vite di Artiste Eccellenti (Laterza, 2021), Andare per le piazze d’Italia (Il Mulino, 2022), le chiavi per aprire 99 luoghi segreti di Roma (Palombi, 2013 – Mondadori, 2022). Per ragazzi, ha scritto Mistero Caravaggio (Il battello a vapore, 2021) e L’Avventura di Michelangelo (Il battello a vapore, 2022) e 20 capolavori da conoscere prima di diventare grandi (Il battello a vapore, 2023).